Ciriè: Lunathica Lab e il teatro sociale


Stasera, venerdì 9 novembre, ore 21 presso il teatro dell’Istituto E. Troglia di Ciriè in via Cibrario 16 si terrà la festa di presentazione del progetto Fili Sottili. Quando la cultura si pone l’obiettivo di includere, coinvolgere e integrare le fasce deboli, disagiate e marginali della società.

Cirié – Una serata per conoscere da vicino i protagonisti dello spettacolo Spazi, andato in scena a Nole lo scorso giugno nell’ambito dell’edizione 2018  di Lunathica, il Festival Internazionale di Teatro di Strada, e il percorso affrontato durante il laboratorio tenuto dall’attore e regista Cristiano Falcomer, direttore artistico di Lunathica. Durante la serata sarà proiettato il video-documentario dello spettacolo (a cura di Wakeuproad) e una mostra fotografica dello stesso (di associazione Arti Visive Opera). Roberto Caggiano, responsabile del Consorzio di Cooperative Coesa, e Cristiano Falcomer presenteranno le iniziative future realizzate in collaborazione con il Consorzio Intercomunale per i servizi Socio-assissenziali di Ciriè. Concluderà la serata un brindisi e un’emozionante sorpresa. L’ingresso è libero.

LO SPETTACOLO SPAZI – Presentato il 26 giugno 2018 nell’Oasi Naturalistica I Gorèt di Nole, lo spettacolo di teatro sociale Spazi. Al centro della scena, trenta attori tra educatori, volontari e ragazzi affetti da disabilità motoria o intellettiva provenienti da quattro Centri Diurni della zona (Mathi, Ciriè, Lanzo e Borgaro): i teatranti hanno mostrato al loro pubblico il risultato di quattro mesi di laboratorio di teatro integrato condotto da Cristiano Falcomer. Il laboratorio, svoltosi presso il Centro Diurno La Coccinella di Mathi, è stato fortemente voluto dal Consorzio di Cooperative Coesa, che ha finanziato il progetto.

IL PROGETTO FILI SOTTILI – E’ un progetto sociale che ha l’obiettivo di includere, coinvolgere e integrare fasce deboli, disagiate e marginali della società attraverso la cultura e il teatro. Un progetto che ha una pianificazione triennale e si realizzerà nel territorio piemontese in collaborazione con diversi enti e associazioni regionali operanti nel settore sociale e culturale. L’intento è di creare una rete di interscambio e condivisione di esperienze tra realtà dislocate sul territorio piemontese operanti nell’ambito del teatro, della danza e del circo contemporaneo applicato al sociale, al disagio e alla disabilità.

Per info e contatti: I Lunatici, corso Casale 192, Torino, tel. 011.899.77.70.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio