Il Festival di Teatro di Strada ieri sera ha fatto tappa a Nole, nella riserva della Corona Verde, con l’esibizione dei Bilbobasso in Polar, gruppo francese di grande spessore artistico.
di G. D’A.
Nole – Successo oltre le aspettative per gli organizzatori di Lunathica che ieri sera hanno coronato un sogno: allestire uno spettacolo di musica e teatro nel bel mezzo del verde in un connubio tra arte e natura. E la risposta del pubblico è stata ottima: oltre mille persone hanno assistito all’esibizione allestita nell’area I Goret, nelle vicinanze del santuario di San Vito, una location suggestiva ma non proprio semplice da raggiungere e che necessitava di un quarto d’ora di camminata a piedi. Qui, intorno alle 22 Cristiano Falcomer, direttore artistico di Lunathica, e Luca Bertino, Sindaco di Nole hanno dato il via allo spettacolo dei Bilbobasso in Polar, un quintetto francese di grande impatto artistico, che ha coniugato musica dal vivo, tango argentino e arte del fuoco. Una performance in prima regionale e unica tappa in Italia.
BILBOBASSO IN POLAR – Hervé Perrin e Delphine Dartus nel 2006 hanno fondato la compagnia al fine di creare e diffondere il frutto della loro ricerca artistica, che fonde ballo, musica e performance teatrali con il fuoco, per esprimere e suscitare emozioni in strada. La sabbia infuocata è il loro palcoscenico per uno spettacolo unico al mondo ambientato in un suggestivo locale di Buenos Aires, tra tangueri, cantanti e musicisti travestiti da gangster. Uno spettacolo in cui il genere thriller incontra cinema muto e teatro di strada, frutto della sperimentazione teatrale.
LUNATHICA VERSO LA CHIUSURA – Termina la prossima settimana a Cirié la sedicesima edizione della kermesse. Martedì 20 giugno, ore 21.30 Area Remmert: C.I.S. – COOPERATIVA ANIMAZIONE VALDOCCO – Diverso da chi? – Teatro sociale; Giovedì 22 giugno, ore 20.45 Piazza San Giovanni: Concorso per Artisti di Strada PREMIO GIANNI DAMIANO. Ore 22 Piazza Castello: UNDERCLOUDS CIE – Funambus – Funambolismo urbano. Venerdì 23 giugno, ore 20.45 Piazza San Giovanni: Concorso per Artisti di Strada PREMIO GIANNI DAMIANO. Ore 22 Piazza D’Oria: COMPAGNIE (REVE)2 – Impact – Danza acrobatica (Francia). Sabato 24 giugno, ore 20.45 Piazza San Giovanni: Concorso per Artisti di Strada PREMIO GIANNI DAMIANO. Ore 22 Piazza D’Oria: JULIEN COTTEREAU – Imagine-Toi – Mimo (Francia).