Cura del verde pubblico – e più in generale della pulizia del paese – e sicurezza stradale sono i primi obiettivi sui quali la nuova amministrazione si sta attualmente concentrando.
di Rapa Giada
Nonostante l’arrivo del periodo estivo, il neo sindaco di San Francesco al Campo, Enrico Demaria ha deciso di avviare subito alcuni degli obiettivi principali del suo programma elettorale. Al momento niente grandi opere, ma premura e attenzione verso le piccole manutenzioni: cura del verde; risistemazione dei marciapiedi; tutto quello che, a livello generale, riguarda la pulizia del paese. “Ci stiamo dando da fare, anche se non è facile soprattutto per la carenza di operai – che al momento sono soltanto due – e l’avvicinarsi dei festeggiamenti di Borgata Madonna, ai quali teniamo molto e che risultano essere al momento una priorità” ha spiegato Demaria che, a seguito dell’aumento delle temperature delle scorse settimane, ha modificato l’orario di lavoro degli operari per permettere loro di lavorare in modo più agevole evitando le ore più calde della giornata.
Un occhio di riguardo anche per la sicurezza stradale, per cercare di sistemare alcuni incroci un po’ problematici, in particolare quelli su via Roma/via Bruna e via Parrocchia/via Bruna. “È già stato fatto uno studio di fattibilità, che a breve metteremo in pratica. Auspico quindi che entro al fine dell’anno potremo procedere agli interventi, mettendo anche mano a tutta la segnaletica orizzontale”. Un buon avvio, con grande collaborazione da parte dei dipendenti comunali – “che ci ha permesso di lavorare in modo sereno e tranquillo” – per un comune “un po’ da riorganizzare, perché chi subentra ha sempre le proprie idee e la propria visione del paese” ha evidenziato ancora Demaria, che sebbene alla prima esperienza da sindaco può contare su un pluriennale bagaglio di esperienze, passando dai banchi dell’opposizione – per cinque anni – a quelli della maggioranza prima come capogruppo e assessore e poi come vicesindaco. Idee chiare anche per quanto riguarda il futuro, con l’obiettivo di rispettare quello che è stato indicato nel programma durante la campagna elettorale. “Nel prossimo triennale delle opere pubbliche ci saranno già degli studi di fattibilità per questi grandi progetti, magari già esecutivi. Ci impegneremo per fare del nostro meglio”.