La somma assegnata dal Governo può essere spesa per acquistare biglietti per il cinema, teatro, spettacoli dal vivo, concerti, musei, ecc. Ecco cosa bisogna fare per averla.
di Marco Cavicchioli
Chi compie 18 anni nel 2016 può richiedere il bonus da 500 euro da spendere in cultura. E’ un “regalo in denaro virtuale” assegnato dal Governo italiano che i neo maggiorenni possono spendere dal 15 settembre 2016 al 31 dicembre 2017, per acquistare biglietti per eventi come cinema, teatro, spettacoli dal vivo, concerti, musei ecc. Per poter utilizzare il bonus è necessaria scaricare una App per smartphone, tablet o computer, denominata 18app. Ma per poterla utilizzare c’è una piccola difficoltà da superare: bisogna utilizzare la propria identità digitale SPID.
Per prima cosa bisogna collegarsi al sito 18app.italia.it e cliccare sul pulsante RICHIEDI SPID. La cosiddetta “SPID” non è altro che un codice identificativo informatico unico che viene assegnato ad ogni singola persona in Italia, e che serve per identificarlo univocamente per tutti i rapporti che si possono avere online con la pubblica amministrazione. Ovviamente la richiesta di tale codice è completamente gratuita. Una volta cliccato si aprirà la pagina con le istruzioni. Per poter procedere bisogna avere: un indirizzo e-mail, un numero di cellulare, un documento di identità valido (carta d’identità o passaporto) che andrà poi fotografato e allegato alla domanda, la propria tessera sanitaria con codice fiscale (anch’essa da fotografare ed allegare).
Per farsi attivare lo SPID però è necessario registrarsi presso uno dei seguenti “provider”: Sielte SPID (consente di ottenere SPID tramite webcam in 24 ore, di persona o tramite call center), Poste SPID (consigliato solo a chi è già cliente online di Bancoposta), Infocert SPID (si ottiene tramite webcam in 10 minuti ma è a pagamento), TIM SPID gratis (per chi possiede una SIM card Tim). L’attivazione dello SPID non è una procedura banalissima, ma comunque è assolutamente alla portata di tutti i diciottenni.
Una volta ottenuto lo SPID bisogna effettuare il login sul sito 18app.italia.it per scaricare ed installare l’App. Grazie a questa sarà possibile, fino al 31 dicembre 2017, spendere il bonus da 500 euro per gli eventi e le attività culturali messi a disposizione dai punti convenzionati all’iniziativa del bonus cultura): biglietti di ingresso nei musei, teatri, cinema, concerti, mostre temporanee, parchi naturali, librerie (per acquistare dvd, cd e manuali).