CASELLE – Proprio in questi giorni stanno per prendere servizio altre due persone che lavoreranno per l’amministrazione comunale scontando piccole pene giudiziarie. Anche il Comune di Borgaro verso la firma di una nuova convenzione.
di G. D’A.
Un monte ore di prestazioni lavorative non retribuite fissato dal giudice per scontare piccole condanne e rendere un servizio alla collettività. Questo in sostanza il contenuto della convenzione che il Comune di Caselle ha firmato nel 2011 con il Tribunale di Torino in tema di lavori di pubblica utilità. “In base alla decisione del Tribunale – spiega il Vicesindaco Giovanni Isabella – ci vengono assegnati dei soggetti per un lasso di tempo prestabilito e noi in base a questo periodo decidiamo come impiegarli anche in considerazione di cosa sanno fare. Prevalentemente se sono poche ore vengono utilizzati negli uffici comunali, mentre per periodi più lunghi si passa a lavori esterni nel settore opere pubbliche”.
Nella fattispecie, le due nuove persone che stanno per prendere servizio, entrambi residenti a Caselle, dovranno lavorare 8 ore a settimana per quattro mesi. Uno sarà destinato al Settore Affari Generali e l’altro presso il Settore Opere Pubbliche. “Un provvedimento utile – conclude Isabella – che all’amministrazione porta dei benefici sotto il profilo di urgenze da portare a termine, mentre per le persone che ci vengono assegnate è importante perché possono rimediare ai loro sbagli fornendo un’utilità all’intera cittadinanza”.
Sui lavori di pubblica utilità anche il Comune di Borgaro si sta attivando per firmare una nuova convenzione con il Tribunale di Ivrea.