Un momento di festa campestre per riscoprire e ripensare il Parco Don Banche


Il neonato Comitato per la valorizzazione dell’area verde di via Garibaldi organizza per domenica 18 ottobre una divertente iniziativa denominata “L’albero delle Idee”.

di Giada Rapa

Alcuni membri del Comitato per la valorizzazione del Parco Don Banche

Alcuni membri del Comitato per la valorizzazione del Parco Don Banche

Un rendez-vous che ha come obiettivo principale quello di far conoscere a tanti borgaresi il Parco Don Banche di via Garibaldi, un’area verde urbana di circa 4 mila mq che si estende nella parte sud della città. Domenica 18 ottobre, a partire dalle ore 15 il neonato Comitato spontaneo si presenterà per la prima volta alla cittadinanza per un pomeriggio pieno di iniziative per grandi e piccoli, come giochi e disegni di strada, mercatini e palloncini. La manifestazione verrà realizzata in collaborazione con Lo.Vi Basket, LegAmbiente metropolitano e con l’associazione Gadit -Guardie Ambientali d’Italia.

In programma, però, non solo momenti ludici, ma anche di cittadinanza attiva. Per questo è stato pensato il tema puliamo, scopriamo e ripensiamo al parco, perché il Don Banche è una grande ricchezza, una delle più grandi aree verdi di cui il Comune dispone e che i cittadini devono imparare a vivere e provare a migliorare. Nel concreto gli aderenti al Comitato sistemeranno il cancello rotto dell’area giochi e puliranno l’area con le loro forze e con quelle di chi vorrà contribuire alla causa. Inoltre si raccoglieranno idee tra la gente per dare nuova vita al Parco. In caso di brutto tempo la manifestazione verrà rimandata alla domenica successiva, il 25 ottobre. Per maggiori informazioni sul comitato potete visitare la pagina Facebook ParcoDonBanche o inviare una mail all’indirizzo parcodonbanche@gmail.it

RIAPERTURA AL TRAFFICO DI VIA GARIBALDI – Infine, durante la giornata il Comitato ribadirà la sua contrarietà alla possibile scelta che l’amministrazione comunale sta ragionando nel riaprire alla circolazione degli automezzi la via che costeggia il Parco. Pericoloso e rumoroso sostengono i residenti, vista anche la presenza nelle vicinanze del Centro dell’Infanzia.

Contrari a questa riapertura anche la maggioranza dei lettori che hanno votato al sondaggio a tema lanciato da SullaScia.net


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio