Un casting aperto a bambini e ragazzi per il calendario 2021 contro il bullismo


L’iniziativa, curata dalla UISP Cirié Settimo Chivasso APS, si svolgerà sabato 12 settembre, a partire dalle ore 15 presso il Campo Bosio di Settimo. Presente anche il conduttore televisivo e radiofonico Fabio De Nunzio

di Giada Rapa

Da sempre il Comitato Territoriale UISP Ciriè Settimo Chivasso APS ha fatto del suo punto di forza progetti mirati al benessere psico-fisico di bambini e adolescenti, entrando nelle scuole attraverso progetti educativi in cui lo sport diventa un mezzo per abbattere le discriminazioni. Negli ultimi anni l’attenzione si è focalizzata su un tema purtroppo in diffusione, ovvero quello di bullismo e cyberbullismo. Durante il lungo periodo di lockdown, l’associazione ha intensificato la collaborazione con il conduttore televisivo e radiofonico Fabio De Nunzio, che insieme a Vittorio Graziosi ha pubblicato il libro “Sotto il Segno della Bilancia News”, opera che tratta le tematiche di disabilità, discriminazione e bullismo. Da qui è stata ideata una campagna di sensibilizzazione, presentata alle Fondazioni Bancarie del territorio, per la realizzazione del calendario Stop al Bullismo 2021.

“Ora, nel momento della ripartenza, della riapertura delle scuole, è fondamentale parlare di bullismo e atteggiamenti discriminatori. I bambini e i ragazzi in difficoltà, i più timidi, quelli con situazioni di disagio alle spalle faranno più fatica a ricominciare e dovranno essere accolti nel modo migliore dalla comunità scolastica. Interrompere gli atteggiamenti aggressivi, da bullo, fin dai primi giorni, cogliere le dinamiche di un gruppo di ragazzi -anche da parte degli insegnanti- è fondamentale per la ripresa di un anno scolastico sereno” spiega Fabrizia Lovarini, Responsabile delle Politiche Educative del Comitato.

Il casting per gli scatti del calendario si terrà sabato 12 settembre, presso lo stadio Luigi Bosio di Settimo Torinese e grazie alla collaborazione dell’US Borgonuovo Settimo, è aperto a tutti i bambini e i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni. “Una volta completato, il calendario diventerà uno strumento di sensibilizzazione per la cittadinanza, in modo particolare per i ragazzi in età scolastica, le rispettive famiglie e gli insegnanti. La presentazione di questo progetto sarà infatti l’occasione per parlare e far parlare i ragazzi di bullismo, dando loro l’opportunità di evidenziare eventuali problemi” continua Lovarini, spiegando che aziende, fondazioni o associazioni interessate a supportare il progetto possono contattare direttamente il Comitato Territoriale al numero 333/24.68.717 o all’indirizzo mail presidente@uispsettimocirie.it.

Le immagini per il calendario verranno realizzate il giorno successivo, nella mattina del 13 settembre, presso una delle scuole del territorio. Per il pomeriggio, invece, il Presidente del Comitato Territoriale Ferruccio Valzano aspetta tutti i partecipanti al Campo Bosio, al fine di provare gratuitamente il divertente Bubble Soccer.


Commenti

commenti