Alla festa di Robassomero grande solidarietà con l’iniziativa “Amatriciana per tutti”


Oltre centocinquanta le adesioni registrate in occasione della 21esima edizione della Sagra dli Siuli Pijni, per aiutare la ricostruzione delle zone del centro Italia colpite dal sisma.

di Cristiano Cravero

3Robassomero – “La gente ha risposto positivamente all’iniziativa di solidarietà messa in campo per aiutare gli sfollati. Nei prossimi giorni decideremo se destinare i fondi raccolti a un Comune in particolare oppure devolverli a un ente che li gestisca per le necessità dei bisognosi”. Il Presidente della Pro Loco Adriano Remondino commenta così l’iniziativa Amatriciana per tutti messa in campo domenica 11 settembre durante la festa patronale della cittadina. “Siamo soddisfatti della partecipazione ottenuta nel corso delle serate – continua – anche se dispiace, invece, per l’assenza di un paio d’attrazioni per i bambini in piazza XXV Aprile. Per problemi, indipendenti dalla nostra volontà, i gestori non si sono presentati”.

2Puntuale come sempre, invece, è stata la giostra per ragazzi, posizionata in piazza degli Alpini. Si è registrata grande partecipazione anche alle due mostre allestite presso l’anfiteatro Fabrizio De Andrè e l’edificio San Carlo sugli artisti fianesi e la storia della fotografia. Partecipatissimo, inoltre, è stato lo stand gastronomico allestito in piazza Cnl per cinque serate, da venerdì 9 a martedì 13 settembre.

Gli appuntamenti del Settembre Robassomerese proseguono  domenica 18 settembre per la settima edizione della competizione podistica Le Borgate. Il ritrovo è alle 8 in piazza XXV Aprile. Per le 9 partiranno le categorie degli esordienti e dei giovani. A seguire gli adulti e i partecipanti non competitivi. La prova è valevole per la coppa Uisp regionale di Lega Atletica. L’appuntamento è organizzato dalla Pro Loco e dall’associazione sportiva Gspt ’75, in collaborazione con la parrocchia Santa Caterina, la Banca del Tempo, il Gruppo Alpini, la Protezione Civile, l’ Avis e la Croce Rossa. L’evento è patrocinato dal Comune. Si continua domenica 25 settembre, alle 14, con la sfida a pinnacola alla baraonda presso i locali comunali vicino al parco Gianni Rodari. L’organizzazione è a cura di Pro Loco, Gruppo Anziani Robassomero, Gruppo Alpini e Amici della Pinnacola.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio