Premio letterario 2 – “Cercando Fabrizio e…”: partita la VII edizione del Concorso Nazionale


Tema principale dell’edizione 2021 sarà il ricordo. “Proprio in un anno così difficile la scrittura può essere uno strumento terapeutico” spiega la Presidente dell’associazione organizzatrice, Caterina Migliazza Catalano.

di Giada Rapa

Anche se il Covid-19 ha portato all’annullamento della cerimonia di premiazione per i vincitori del 2020, è già partita la settima edizione del Concorso Letterario dedicato a Fabrizio Catalano, il giovane di Collegno scomparso a 19 anni, nell’estate del 21 luglio 2005 ad Assisi, i cui familiari non hanno mai smesso di cercarlo e di aspettare il suo ritorno. L’associazione “Cercando Fabrizio e…”, promotrice del Concorso e guidata da Caterina Migliazza Catalano, madre del ragazzo, si propone di continuare le ricerche di Fabrizio e di mille altri come lui: un modo per sostenere e dare voce ai familiari degli scomparsi, per contrastare l’oblio e l’indifferenza, per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni al fine di ottenere collaborazione, sostegno, e strumenti normativi e operativi adeguati.

La nuova edizione avrebbe dovuto essere indetta il giorno del 35esimo compleanno di Fabrizio, in concomitanza con la cerimonia di premiazione dei vincitori della sesta edizione, ma l’emergenza sanitaria in corso ha costretto l’associazione a cambiare i piani. “Negli ultimi anni abbiamo sempre festeggiato il compleanno di Fabrizio con un evento sentito e partecipato come la premiazione del concorso letterario a lui dedicato. Questa tradizione ci manca molto, ma non si poteva proprio fare diversamente. La situazione ovviamente non ci impedirà di celebrare comunque un traguardo importante come i 35 anni di Fabrizio. Lui adesso è un uomo e la nostra speranza è che possa continuare a stare bene. Noi sicuramente non smetteremo mai di cercarlo e ricordarlo” ha spiegato la Presidente.

Il tema dell’edizione del 2021 è il ricordo. “Fabrizio sarà un amico e un interlocutore speciale a cui rivelare ricordi belli o brutti, segreti o di fantasia, di un’emozione o di una delusione, di una vittoria o una sconfitta. Perché no, anche ricordi di un anno complicato come quello che stiamo vivendo tutti a causa del coronavirus.  Mai come quest’anno siamo certi che la scrittura possa rappresentare un momento terapeutico: la nostra speranza è proprio quella di offrire alle persone un momento per riflettere e mettere ordine dentro sé stessi perché i ricordi siamo noi! Fabrizio attende i ricordi di chi vorrà partecipare per diventarne il custode riponendoli nel suo magico scrigno” spiegano gli organizzatori.

I racconti dovranno pervenire entro il 30 aprile 2021 e la partecipazione è gratuita. Potranno essere inviati sia racconti in forma scritta -inediti e composti da non più di 10.000 caratteri, spazi inclusi- sia racconti illustrati con tecnica libera formato A/3 o A/4 su supporto libero, corredato da un titolo e una frase o breve testo. Ogni autore dovrà partecipare con un solo elaborato, scegliendo la sezione in base all’età: Junior per gli autori dai 13 ai 20 anni, Senior dai 20 anni in poi. Per il racconto illustrato, invece, non ci sono limiti di età.


Commenti

commenti